SICUREZZA

(D.Lgs. 81/08 ex 626/94)

Il D.Lgs. 626/94 riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro, obbliga anche la scuola ad essere luogo di formazione ed “educazione alla sicurezza” per alunni, docenti e collaboratori scolastici.
Il Dirigente Scolastico con il Consiglio di Istituto incarica annualmente una ditta esterna come RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) di tutto il Comprensivo.
L’attuale RSPP è la Ditta DEARPO SICUREZZA di Limbiate.
Con il RSPP sono redatti i seguenti documenti in materia di sicurezza:
Documento di valutazione dei rischi;
Organigramma della sicurezza (persone);
Norme di comportamento in caso di emergenza, affisse nella bacheca destinata alla sicurezza, presente in ogni plesso scolastico.

L’organigramma della sicurezza è composto da membri del SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione), che opera in ogni plesso ed è così costituita:
un ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione);
una Squadra Antincendio;
una Squadra di Primo Soccorso.
Il loro compito è quello di effettuare prove di evacuazione, controlli nei plessi, coordinare le Squadre Antincendio e Primo Soccorso, accompagnare il RSPP nei sopralluoghi, archiviare documenti, verificare le scadenze dei certificati attestanti la formazione dei lavoratori, fornire materiale di primo soccorso agli insegnanti della propria scuola, partecipare alle riunioni della Commissione Sicurezza.

Come ogni anno la Commissione Sicurezza (formata da insegnanti delle scuole del nostro Istituto) prevede tre prove di evacuazione.

Inoltre vengono stabiliti formazione e informazione del personale della scuola (alunni, insegnanti e personale Ata): corsi di formazione/aggiornamento (primo soccorso e antincendio) per docenti e personale Ata; formazione agli alunni (per riconoscere ed evitare situazioni di pericolo in casa e fuori; per fronteggiare piccole emergenze sanitarie; per approfondire il tema della sicurezza).

Le nostre scuole aderiscono alla Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole. Si svolge ogni anno il 22 novembre: in tale data si realizzano attività didattiche ed eventi, prove di evacuazione e dimostrazioni sulla sicurezza, video informativi su situazioni di emergenza.

opuscolo informativo sulla sicurezza

Per saperne di più… visionare:
Civilino e il terremoto
Civilino e l’incendio